CHI SIAMO

Servizi Territorio srl (ST nel seguito) è un'azienda nata nel 1990 su iniziativa di un gruppo di ex ricercatori del CISE e del CESI, centri di ricerca del gruppo ENEL. Una spin-off ante-litteram della ricerca ENEL che continua la sua missione di ricerca indipendente con applicazioni in campo ambientale ed energetico.

Fin dalla nascita ST, con le esigenze poste dai nuovi modelli matematici, si è scontrata con la bassa qualità dei dati meteorologici disponibili in Italia in quel periodo ed ha pertanto iniziato a cercare sul mercato internazionale nuove tecnologie. Dapprima come utilizzatore (nelle campagne di misura sperimentali) poi sempre più come rivenditori e infine integratore di stazioni meteorologiche di nuova generazione: tra i primi in Italia a proporre ed impiegare l'anemometro ultrasonico triassiale (con le tecniche di Eddy Covariance ad esso correlate) e le tecniche di misura "remote sensing" (SODAR, il RASS, radar pluviometrici). Dai primi anni '90 ST integra nelle sue stazioni MeteoFlux® e distribuisce in Italia i prodotti di METEK GmbH (Amburgo, Germania).
Un approccio analogo è applicato nel campo delle tecnologie per l'uso razionale dell'energia in cui l'impiego dei modelli matematici è uno strumento utile soprattutto nella fase di analisi di fattibilità e di progettazione ottimizzata dei sistemi energetici integrati (cogenerazione e teleriscaldamento, TES (Total Energy Systems)). Il software TESEO® è il software sviluppato inizialmente per uso interno come strumento base per la progettazione, che permette la simulazione dell'esercizio su base oraria di una centrale di produzione di energia che integra gli elementi della trigenerazione, la pompa di calore le diverse fonti energetiche stocastiche (rinnovabili).
Dal 2008, ST è partner della società ALTEA Servizi srl  che, con il ruolo tipico della ESCO (Energy Service Company), realizza e gestisce impianti di produzione energetica innovativi basati sullíefficienza energetica e líimpiego di fonti rinnovabili.

Settori di attività principali:
- realizzazione, fornitura, installazione e manutenzione di sistemi di monitoraggio meterologico tradizionale e avanzato;
- studi di impatto ambientale, con specializzazione particolare nella modellistica matematica per la dispersione degli inquinanti in atmosfera;
- studio delle tecnologie per l'uso razionale dell'energia e applicazioni nel campo dell'audit energetico (studi di fattibilità e progettazione).

 

Struttura operativa     
Daniele Fraternali, ingegnere chimico. Presidente.
Maurizio Favaron, matematico. Partner
Andrea Alberici, tecnico. Partner
Cristina Cavenaghi, responsabile amministrativa
Lorella Mignanego, biologa. Consulente
Alberto Girotti, ingegnere ambientale. Consulente
Franz Lechner, economista. Consulente per il mercato estero.