NEWS

16/01/2019

Dispersione di odori da un impianto reale, simulata usando il modello a particelle ALAMO.

ALAMO, realizzato da Servizi Territorio srl, utilizza direttamente dati prodotti tramite anemometro ultrasonico tri-assiale e/o SODAR o SODAR/RASS, e produce campi di concentrazione di interesse locale. (clicca per continuare a leggere)

07/09/2017

SMAT Torino - Installata stazione micrometrologica

Servizi Territorio ha installato, in collaborazione con la Società Meterologica Prealpina, una stazione di misura dei parametri micrometerologici presso SMAT depuratore acque di Torino. Sono acquisiti parametri standard (T, Hr, Ws/Wd sonico, Bar, Rg, Rain) ma è prevista l'implementazione della modellizzazione dei dati per la produzione di mappe relative alla dispersione delle sostanze odorigene sul territorio.

11/05/2017

Milano - Seminario Pompe di Calore con acqua di falda

Il seminario, organizzato dalla Città Metropolitana di Milano e dall'Ordine degli Ingegneri, ha affrontato il tema della sostituzione di combustibili fossili per la climatizzazione degli edifici attraverso l’uso efficiente dell’energia elettrica. La tecnologia di riferimento è quella delle pompe di calore acqua/acqua con il prelievo di acqua dalla prima falda freatica. Questa tecnica consente un uso efficiente dell’energia elettrica in assenza di emissioni di inquinanti atmosferici a scala locale. In particolare per l'area metropolitana milanese la possibilità  di "restituire" le acque emunte direttamente su corpi idrici superficiali porterebbe a raggiungere anche altri obiettivi di portata strategica (ad esempio il contenimento dei livelli della falda). La relazione di Servizi Territorio srl curata dell'ing. Daniele Fraternali è anche scaricabile nel nostro sito nell'area download energia o direttamente a questo link.

1 / 6

Please reload