MODELLI DI SIMULAZIONE IN ATMOSFERA

Studi di Impatto Ambientale (Componente Atmosfera).

Applicazioni modellistiche per VIA / AIA (inquinanti atmosferici, odori, gas pericolosi), monitoraggio ambientale, gestione di modelli real-time.

 

MODELLI DI SIMULAZIONE

DELLA DISPERSIONE

DI INQUINANTI ATMOSFERICI

L’impiego dei modelli di simulazione è previsto tipicamente all’interno delle procedure di autorizzazione di nuovi impianti o infrastrutture. Seguendo la metodologia proposta dall’US-EPA negli USA, vengono utilizzato modelli matematici definiti per applicazioni “regulatory”. In pratica, i modelli permettono di tradurre le emissioni di inquinanti (o le variazioni) previste dai progetti negli effetti attesi di inquinamento prodotto al suolo. ST ha sviluppato nella lunga esperienza una serie di procedure di elaborazione dei dati di input e di output che permettono di offrire un servizio che copre sia le esigenze di produzione del report necessari che il supporto al Cliente nell’interazione con le Autorità di controllo.

Tra i prodotti sono elencate le procedure di elaborazione disponibili.

Approfondisci.

SERVIZI DI MONITORAGGIO

AMBIENTALE

E’ sempre più frequente la richiesta da parte delle Autorità di controllo la prescrizione, a seguito della approvazione della VIA/AIA, di un piano di monitoraggio ambientale  a garanzia del rispetto degli obiettivi di salvaguardia ambientale previsti e approvati. ST è specializzata per la componente atmosfera. Questo si traduce in progetto, conduzione e reporting di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria. Anche il monitoraggio della micrometeorologia è previsto nel monitoraggio allo scopo di permettere meglio la comprensione dei fenomeni, spesso complessi, che collegano le emissioni e le corrispondenti ricadute a livello del suolo.

Approfondisci.