METEOFLUX CORE

EDDY COVARIANCE

L’introduzione sul mercato di anemometri ultrasonici  per applicazioni di routine (incluse le reti di monitoraggio regionali) richiede lo sviluppo di nuove procedure di elaborazione dei dati che saranno utilizzati sia nei modelli matematici di nuova generazione che nelle misure di flussi verticali di sostanze gassose. MeteoFlux® Core è un sistema di acquisizione ed elaborazione dati progettato per questo scopo. E’ costituito da una piattaforma HW basato su Linux e progettata per operare in ambienti estremi. L’acquisizione dei dati e i parametri di elaborazione sono  completamente configurabili dall’Utente. L’elaborazione si basa sul metodo “Eddy Covariance”. L’accessibilità dei dati è possibile sia localmente che via web. I dati acquisiti ed elaborati sono registrati in formato testo. E’ disponibile anche una versione per l’acquisizione parallela di sensori meteo convenzionali che trasforma la stazione MeteoFlux® in una completa stazione meteorologica di nuova generazione.

 

DOWNLOAD BROCHURE

MeteoFlux Core

SISTEMI DI ACQUISIZIONE METEOFLUX®

SONIC WIND RECORDER

In applicazioni in cui sia richiesto la semplice acquisizione e archiviazione ordinata in sede locale per successive elaborazioni off-line è disponibile il datalogger WindRecorder.  Montato in robusto contenitore IP65 in alluminio con connettori per segnale e alimentazione.    Bassissimo consumo di energia e estesa memoria per dati. Range esteso di temperatura operativa. Adatto per installazioni fisse e temporanee.

Compatibile con anemometri sonici : Metek, Vaisala, Gill .

 

DOWNLOAD BROCHURE

Wind Recorder

METEOFLUX - SIMODRT

Una estensione del Sistema MeteoFlux® è stata sviluppata per abbinare la elevata qualità dei dati dell’anemometro ultrasonico alla simulazione in tempo reale della diffusione di  inquinanti atmosferici pericolosi  o odori molesti. Associa in modo automatico i dati di turbolenza atmosferica  prodotti dall’anemometro ultrasonico a un modello di simulazione (di tipo lagrangiano non stazionario) che trasforma in tempo reale le emissioni di una sorgente nota nelle ricadute al suolo degli inquinanti.

Il sistema SimodRT è costituito da: un anemometro ultrasonico triassiale METEK, un sistema MeteoFlux®, un modello matematico operante in tempo reale sullo stesso HW (attualmente US-EPA/Calpuff). Fornito come prodotto  oppure come servizio esterno attraverso il portale web (www.moniqa.it) .

 

DOWNLOAD BROCHURE

SimodRT