SISTEMI INNOVATIVI PER LA METEOROLOGIA

Anemometro ultrasonico, SODAR / RASS, MeteoFlux®, micro-rain radar, data logger, sensori meteo, postazioni meteo  convenzionali,  sistemi di  monitoraggio ambientale integrati (aria/acqua/suolo).

 

ANEMOMETRO ULTRASONICO

L’anemometro ultrasonico è uno strumento per la misura molto accurata della velocità e la direzione del vento e in generale dei flussi di aeriformi. La tecnica di misura è priva di organi in movimento e pertanto non ha soglie di attivazione e mantiene nel tempo la precisione che è pari a 1 cm/sec (0.01 m/sec). Rateo di acquisizione dati fino a 40 Hz. La contemporanea misura della temperatura dell’aria (virtuale) permette il calcolo della turbolenza atmosferica (tecnica Eddy Covariance). A seconda delle esigenze applicative sono disponibili modelli tri-assiali, bi-assiali e mono-assiali.

Approfondisci.

REMOTE SENSING

I sistemi Remote Sensing (sensori a misura Remota) permettono di misurare a diverse quote parametri quali: direzione e velocità del vento, turbolenza atmosferica (SODAR) , temperature dell’aria (RASS) e contenuto di acqua e dimensione delle idrometeore (MRR-Micro Rain Radar). Sono utilizzati in stazione meteorologiche per il monitoraggio di importanti siti industriali, per la misura del profilo del vento in siti eolici, per il monitoraggio del “windshear“ negli aeroporti. In particolare, il MRR viene utilizzato per la calibrazione dei RADAR meteo operanti a scala regionale.

Approfondisci.

SISTEMI DI ACQUISIZIONE

METEOFLUX

La gestione dei dati prodotti dagli anemometri ultrasonici, che producono un flusso continuo (fino a 40 Hz) di dati istantanei,  richiede necessariamente un sistema di acquisizione dati di ricevere questo flusso e di elaborarlo in tempo reale. MeteoFlux è la linea di prodotti HW/SW dedicata a questo scopo. E’ disponibile in diverse versioni nel caso sia necessario acquisire solo un anemometro ultrasonico  oppure  la contemporanea gestione di quest’ultimo e di altri sensori meteo convenzionali.  Per l’impiego dell’anemometro ultrasonico in campagne sperimentali è disponibile una versione dedicata alla sola acquisizione senza elaborazione in loco (WindRecorder).

Approfondisci.

APPLICAZIONI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE

SU PROGETTO

Partendo dalla esperienza di “utilizzatore” dei dati meteo nei modelli, ST ha sviluppato una competenza di “system integrator”, ovvero nella realizzazione e fornitura chiavi-in-mano di stazioni di misura di parametri ambientali (non solo meteo) con sensori chimico-fisici  che includono: i migliori sensori scelti tra produttori diversi, data logger seriali (linea MeteoFlux) oppure A/D di  derivati da automazione industriale (Advantech, Campbell Scientific). Viene garantita la intallazione e la manutenzione on-site e su richiesta il servizio di supervisione a distanza. Il Cliente può accedere ai dati localmente oppure accedere al sito www.moniqa.it con le opportune credenziali. In diverse situazioni, il Cliente ci ha chiesto di sviluppare progetti di monitoraggio ambientale ad hoc. Oltre ai progetti che sono risultati “unici” (CNR Progetto Antartide, CNR Stazione Isole Svalbard). Approfondisci.